Una Delegazione di CDO a BRUXELLES
COMUNICATO STAMPA:L’importanza della Circular Economy
Una delegazione della Compagnia delle Opere a Bruxelles per parlare di un possibile filone di sviluppo per aziende italiane: presente il direttore della CDO Marche Sud Massimiliano Di Paolo.
BRUXELLES – L’idea che riciclare e riutilizzare sia utile all’ambiente e all’economia è ormai un fatto assodato: diverso è sapere quanto sia importante per l’Europa la Circular Economy.
Proprio per parlarne, una delegazione della Compagnia delle Opere è stata ricevuta preso l'Europarlamento di Bruxelles a trattare i temi delle Circular Economy e del Marchio Made In per la protezione dei prodotti manifatturieri tipici con due europarlamentari italiani.
Tra loro, il direttore della Compagnia delle Opere Marche Sud Massimiliano Di Paolo in rappresentanza delle aziende marchigiane.
Sui temi della circular economy – ha dichiarato alla fine della “due giorni” di incontri a Bruxelles il dottor Di Paolo – così come su molti altri, le nostre aziende non hanno le idee chiare, anche perché proprio in materia di riutilizzo la normativa nazionale è complessa. Però qui abbiamo capito quanto l’Europa sia pronta a finanziare nuovi strumenti e processi che potenzino la circular economy, dunque le nostre aziende soprattutto medie e piccole non devono lasciarsi sfuggire questa occasione di presentare progetti che possano usufruire di questi finanziamenti.
La Compagnia delle Opere Marche Sud, dunque è pronta a sostenere con azioni di tutoraggio e consulenza gli imprenditori che vogliano riconvertire in un’ottica “circular” la propria produzione.
L’Europa ci dà questa opportunità – ha concluso il direttore della Compagnia delle Opere Marche Sud – ma possiamo sfruttarla solo lavorando insieme e pianificando: l’improvvisazione non paga.